Laboratorio D'Aniello

Il laboratorio D’Aniello Gennaro & C s.n.c. nasce nella metà degli anni ‘70, caratterizzandosi soprattutto come supporto del settore conserviero, attraverso lo sviluppo del reparto di bromatologia incentrato sulle analisi merceologiche e chimico-fisiche delle conserve vegetali. In concomitanza con il cambio della sede, i cui locali a tutt’oggi si estendono su oltre 1000 m2, il laboratorio intensifica la sua attività ampliando l’offerta dei servizi, in particolare, per la ricerca dei contaminanti chimici, investendo nel settore strumentale con l’acquisizione di strumentazione all’avanguardia e di risorse umane sempre stimolate a garantire il massimo in competenze, affidabilità e rapidità.
Diviene così in breve tempo un riferimento per i maggiori comparti agro industriali italiani, soprattutto nell’ortofrutta di I e IV gamma, nell’industria conserviera e nelle filiere agroalimentare nel suo complesso.
Parallelamente, il settore microbiologico e bromo-merceologico sviluppa competenze tali da garantire un supporto valido sia al controllo>dei prodotti che dei processi, soprattutto in termini di Ricerca e Sviluppo.
Nel 2002, il laboratorio concretizza l’impegno profuso negli anni attraverso l’accreditamento del proprio sistema qualità in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Ad oggi, il laboratorio conta oltre 80 prove accreditate.

Metodiche analitiche

Il laboratorio utilizza le tecniche analitiche contemplate nei principali metodi analitici normalizzati, nonché tecniche rapide, come la PCR (Polymerase Chain Reaction) in risposta a particolari esigenze della clientela. I metodi di analisi utilizzati sono metodi UFFICIALI sia normalizzati (UNI, CEI, CEN, UNICHIM, ISO, AOAC) che non normalizzati (Quaderni IRSA, ISTISAN). Inoltre, il laboratorio impiega, previa validazione, metodiche analitiche interne. Le procedure analitiche validate in modo specifico sulle matrici analizzate, i protocolli di preparazione campione volti a ridurre la variabilità del dato analitico, l’applicazione di un programma di assicurazione qualità (prove di ripetibilità, partecipazione sistematica a Circuiti Internazionali per il confronto interlaboratorio -Proficiency Test), garantiscono la produzione di dati analitici accurati e ripetibili.

Prelievo Campioni

Il laboratorio garantisce in modo indiretto, attraverso tutti i corrieri nazionali ed internazionali, il prelievo dei campioni su tutto il territorio comunitario, assicurando chegiungano in laboratorio nel pieno rispetto delle condizioni ottimali di trasporto, anche eventualmente refrigerato (in caso di prodotti freschi, surgelati o congelati). Effettuiamo, invece, i prelievi in modo diretto nelle regioni CAMPANIA, PUGLIA, LAZIO, CALABRIA, poiché siamo giornalmente presenti nelle aree dove risiedono i maggiori poli produttivi agro alimentari, grazie alla dotazione di un moderno parco macchine e di personale interno abilitato e qualificato a garantire il campionamento, il prelievo ed il trasporto a temperatura controllata dei campioni sino al laboratorio.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!